News

Modulo CRS di formazione continua sul trauma e la fuga

La CRS offre un nuovo modulo di formazione continua sul tema del trauma e della fuga. La formazione viene pianificata in base alle esigente dell’organizzazione, p. es. sotto forma di una mezza giornata di perfezionamento.

Per saperne di più

Offerta psicosociale di gruppo START: progetto pilota avviato in alcuni centri d’asilo del cantone di Berna

La CRS offre una nuova offerta di terapia di gruppo psico-sociale e psico-educativa rivolta ai giovani rifugiati. Quest’ultima mira a far sì che i bambini e i giovani riescano a trovare una prima stabilizzazione emotiva tramite esercizi pratici per gestire lo stress. Il metodo, ribattezzato START (da Dixius & Möhler), è stato sperimentato in Germania e viene ora impiegato in un progetto pilota avviato in alcuni centri di asilo del cantone di Berna.

News trauma.migesplus.ch

  • Pubblicazioni CRS / Seismo 2017: contributi teorici e pratici, 12° volume: l’opera intitolata «Flüchten – Ankommen – Teilhaben» contiene informazioni generali, contributi per la ricerca e la pratica nonché testimonianze di giovani profughi e rifugiati che vivono in Svizzera da tempo.
  • Attività delle associazioni cantonali della Croce Rossa: offerte di volontariato per mentoring, corsi linguistici, attività del tempo libero, attività della Croce Rossa Gioventù locale, ecc.

Nuove offerte

«Andare da uno psichiatra? Non sono mica matto!». Molti giovani migranti non conoscono il settore sanitario svizzero né la funzione di psicologi e psichiatri.

Assistente di un centro per richiedenti l’asilo minori non accompagnati